Chimica industriale (Classe L-27)-studenti immatricolati dall'anno accademico 2009-2010 fino al 2023-2024

Tipo di corso
Laurea triennale
180
Crediti
3
Anni
Sede
Dipartimento di Chimica - Via Golgi, 19 - Milano (Città Studi) - Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di laurea in Chimica Industriale sviluppa un percorso formativo in grado di fornire agli studenti un'adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base e in quelli applicativi di interesse industriale, e di formarli a svolgere compiti di sviluppo di prodotti e di processi, con il passaggio dalla scala di laboratorio a quella industriale.
Il corso di studi si propone di formare un laureato che possieda le abilità e le conoscenze idonee a svolgere attività professionali, anche contribuendo ad attività in ambito industriale, nei laboratori di ricerca, di controllo di impianti, nei settori della sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali, dell'ambiente e dell'energia, oltre che nei settori chimici e affini in enti pubblici e privati. Il laureato in Chimica Industriale è interlocutore privilegiato tra il chimico "puro" e l'ingegnere chimico.
Il laureato potrà fornire pareri in materia di chimica pura e applicata e svolgere ogni altra attività definita dalla legislazione vigente in relazione alla professione di Chimico Iunior.
L'obiettivo specifico del corso di laurea in Chimica Industriale consiste nel mettere in grado lo studente sia di proseguire con studi superiori, sia di inserirsi immediatamente in un'attività professionale.
Il corso permette di acquisire un'adeguata conoscenza di base, non solo teorica ma anche sperimentale ed applicativa, nei principali settori della chimica e di fornire un'adeguata preparazione nelle discipline matematiche e fisiche.
Inoltre, si propone di realizzare i seguenti obiettivi formativi:
- acquisizione di un'adeguata conoscenza degli strumenti per l'approfondimento di tematiche applicative, quale la connessione prodotto-processo;
- acquisizione delle conoscenze necessarie per valutare i diversi aspetti teorici e pratici della produzione di prodotti chimici dalla scala di laboratorio a quella industriale, nel rispetto dell'ambiente;
- acquisizione di una buona conoscenza delle metodiche sperimentali in campo chimico ed industriale;
- acquisizione di strumenti adeguati a inquadrare le conoscenze di chimica e di chimica industriale in relazioni con altre discipline scientifiche e tecniche;
- sviluppo di approfondite conoscenze di base di carattere chimico-industriale, utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedano capacità di applicazione di metodi e di tecniche scientifiche moderne.
Le competenze acquisite permettono al laureato di svolgere attività adeguate negli specifici ambiti professionali, di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di Laurea Magistrale*.

*Eurobachelor®
Il corso di laurea in Chimica dell'Università degli Studi di Milano è tra i primi in Italia ad avere ricevuto - nel dicembre 2009 - l'Eurobachelor Label. L'accreditamento Eurobachelor viene assegnato da un'apposita commissione designata dalla European Thematic Association, che riunisce università e società chimiche europee. L'Eurobachelor Label qualifica il titolo di studio fornito dalla laurea triennale in Chimica Industriale come laurea riconosciuta dalle altre istituzioni universitarie europee e dà il diritto di accesso automatico ai corsi delle Lauree Magistrali di carattere chimico in ambito europeo.
*CHIMICO INDUSTRIALE*
- Funzione in un contesto di lavoro -
Il Chimico industriale progetta e sviluppa nuovi prodotti e materiali, prevalentemente nell''ambito industriale, e ne definisce i criteri di produzione e controllo. Può occuparsi del controllo di qualità e del controllo ambientale, dei processi di trattamento ed eliminazione dei reflui. Definisce le strategie e le procedure per la sintesi, la trasformazione e la purificazione di composti chimici, le tecniche per le analisi chimiche e fisiche, il metodo scientifico di indagine e di gestione dei dati.
- Competenze associate alla funzione -
Il Chimico industriale deve possedere, una buona conoscenza della chimica, della chimica industriale e dell'impiantistica chimica e dei problemi connessi allo sviluppo dei prodotti chimici. Deve avere competenza sui metodi di analisi chimica ed attitudine all'uso delle attuali tecnologie informatiche, oltre a conoscere l'inglese. Il chimico industriale può svolgere perizie tecniche e legali relative a danni ad impianti o a danni ecologici in casi di contenzioso.
- Sbocchi occupazionali -
Il chimico industriale può trovare impiego presso l'industria chimica di base, di chimica fine e presso laboratori di ricerca e sviluppo. Altri sbocchi occupazionali sono presso enti di ricerca pubblici e privati, laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità ed industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica e della chimica industriale. In ambito pubblico, i chimici industriali possono lavorare presso uffici tecnici di enti locali, nei laboratori provinciali di igiene e profilassi e/o in servizi di prevenzione degli infortuni sul lavoro. La libera professione è generalmente svolta come consulente per progettazione, gestione impianti, pratiche autorizzative in campo ambientale e analisi dei rischi nonché con incarichi presso i tribunali.

*ADDETTO RICERCA E SVILUPPO PRODOTTI, PROCESSI e FORMULAZIONI*
- Funzione in un contesto di lavoro -
Il chimico industriale può avere il compito di sintetizzare nuovi prodotti industriali per usi svariati e di seguirne la realizzazione nelle aziende, provvedendo al collaudo e al controllo di impianti chimici di produzione, nonché di impianti di depurazione e disinquinamento, garantendone la sicurezza. Effettua, nell'ambito di un programma prestabilito le prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi processi e formulazioni ed il miglioramento di quelli esistenti, inoltre verifica che prodotti, processi e formulazioni rispettino le normative vigenti e gli standard di sicurezza.
- Competenze associate alla funzione -
Il chimico industriale deve possedere, oltre ad una buona conoscenza della chimica e della chimica industriale, dell'impiantistica, anche il rigore necessario ad applicare puntualmente il metodo scientifico ed una fondamentale conoscenza delle problematiche legate allo scale-up dei prodotti, nonché delle normative riguardanti la sicurezza e la legislazione relativa.
- Sbocchi occupazionali -
Questa figura professionale può trovare impiego presso aziende private chimiche e petrolchimiche, cosmetiche, alimentari, di materie plastiche, coloranti, detersivi, colle o operanti in campo ambientale.

*ADDETTO GESTIONE e FUNZIONAMENTO IMPIANTI di PRODUZIONE*
- Funzione in un contesto di lavoro -
Il chimico industriale segue il funzionamento degli impianti nel rispetto della sicurezza e dell'ambiente, secondo il piano di produzione e in funzione dei fabbisogni del mercato e si occupa di tutto ciò che è necessario per la loro sicurezza. Collabora nello studio di soluzioni per il miglioramento continuo dell'affidabilità e dell'efficienza energetica degli impianti. Inoltre, garantisce le forniture ai clienti in termini di qualità, rispetto delle specifiche e sicurezza.
- Competenze associate alla funzione -
Il chimico industriale deve possedere, oltre ad una buona conoscenza della chimica industriale, anche quella dell'impiantistica. Questa professione esige una fondamentale conoscenza delle problematiche legate allo scale-up dei prodotti, nonché delle normative riguardanti la sicurezza e la legislazione in merito, deve inoltre avere attitudine all'uso delle attuali tecnologie informatiche e conoscere l'inglese.
- Sbocchi occupazionali -
Il chimico industriale può trovare impiego nell'ambito della ricerca e sviluppo, produzione e logistica presso aziende chimiche e petrolchimiche, metalmeccaniche, di materie plastiche, coloranti, detersivi, adesivi. Possibili sbocchi occupazionali sono presso enti di ricerca pubblici e privati, laboratori di controllo qualità ed industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica e della chimica industriale.

*INFORMATORE E DIVULGATORE SCIENTIFICO*
- Funzione in un contesto di lavoro -
Questo laureato incrementa la conoscenza scientifica in materia, utilizza e trasferisce tale conoscenza nell'industria, nella medicina, nella farmacologia e in altri settori della produzione. Fa conoscere agli operatori in campo industriale le caratteristiche e le proprietà dei prodotti della sua azienda. La funzione dell'informatore e divulgatore scientifico è quello di proporre l'adozione di specifici prodotti, sviluppare l'attività di informazione scientifica presso le aziende interessate per assicurarne il corretto impiego.
- Competenze associate alla funzione -
Le competenze necessarie all'Informatore scientifico nell'espletamento del suo lavoro sono costituite non solo dalle conoscenze scientifiche, ma anche da abilità commerciali. In particolare, deve avere buone conoscenze di base in chimica, conoscenza dei prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari e del loro corretto utilizzo. La conoscenza dell'inglese tecnico e dell'informatica, il possesso della patente di guida, la disponibilità a viaggiare, la capacità di comunicare e l'intraprendenza completano questo profilo professionale.
- Sbocchi occupazionali -
L'informatore scientifico lavora per le aziende cosmetiche, farmaceutiche, alimentari, di materie plastiche, coloranti, detersivi, colle o operanti in campo ambientale, in generale per tutte le aziende del settore chimico e/o per le riviste specialistiche.

Per il laureato di questa classe è prevista l'iscrizione all'Albo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici come Chimico Iunior, previo superamento dell'Esame di Stato.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La Laurea in Chimica Industriale offre una buona base formativa per numerose Lauree Magistrali nazionali ed Internazionali. In particolare, consente l'accesso alle seguenti lauree magistrali attive presso l'Università degli Studi di Milano: LM in Scienze Chimiche (classe LM-54) e LM in Industrial Chemistry (classe LM-71), secondo le modalità stabilite nei rispettivi Manifesti degli Studi.
Poiché dall'anno accademico 2024-2025 il corso di Laurea in Chimica Industriale - per tenere il passo con le nuove tendenze che si stanno affermando negli ambiti professionali - é rivisitato in alcuni corsi di base e caratterizzanti, quest'edizione del Manifesto é riservata agli studenti immatricolati fino all'anno accademico 2023-2024. Pertanto, per le modalità di accesso al Corso di Laurea in Chimica Industriale aggiornato bisogna consultare il Manifesto degli Studi valido per gli studenti che si immatricoleranno a partire dall'anno accademico 2024-2025, disponibile sul sito web del corso di laurea.

Tuttavia, gli studenti già iscritti ad un Corso di Laurea dell'Università degli Studi di Milano, di altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test di valutazione della preparazione iniziale se in possesso di almeno 30 CFU riconducibili ad esami del 1° anno di corso, di cui 9 convalidabili ai fini dell'esame di Istituzioni di Matematica. A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione. Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti ed allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando.
La pratica sarà esaminata dalla Commissione trasferimenti del CD. Nel caso in cui il richiedente non risultasse ammissibile ad anni successivi al primo, lo stesso dovrà sostenere il test.
Le richieste di valutazione, corredate dei programmi degli esami sostenuti, devono essere presentate improrogabilmente entro la data che sarà pubblicata nel bando e l'esito della valutazione sarà comunicato via e-mail.
Gli studenti ammessi ad anni successivi al primo potranno immatricolarsi entro i termini e con le modalità precisate nel bando.
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test e presentare la domanda di ammissione, come indicato nel bando.
Analogamente, per velocizzare l'iter delle pratiche, tutte le richieste di equipollenza di esami sostenuti e/o riconoscimento di carriere pregresse devono essere corredate dei programmi degli esami sostenuti.
Nell'ambito del piano di studi, gli studenti possono partecipare ai progetti del programma Erasmus attivati per il Corso di Laurea. In particolare, nell'ambito del programma Erasmus + gli studenti possono scegliere tra 16 università europee consociate. Presso tali sedi gli studenti possono conseguire crediti formativi seguendo degli insegnamenti e superando i relativi esami, ovvero attraverso lo svolgimento di parte o di tutto il tirocinio conclusivo. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata all'approvazione, da parte del Collegio Didattico, di un piano di studi apposito (Learning Agreement) e al superamento degli esami presso la sede straniera.
Gli studenti interessati sono pregati di prendere per tempo appuntamento con il Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus (prof. Emma Gallo, Tel. 0250314374; E-mail: emma.gallo@unimi.it) per l'istruzione delle pratiche.
Gli studenti possono anche partecipare ai numerosi incontri seminariali con docenti stranieri.
La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria, in tutti gli altri casi è fortemente consigliata.
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica generale 9 80 Italiano FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica 12 144 Italiano CHIM/03
- Modulo: Chimica generale e inorganica6
- Modulo: Laboratorio di chimica generale e inorganica6
Istituzioni di matematica 9 88 Italiano MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica analitica i/laboratorio di chimica analitica i 12 112 Italiano CHIM/01
- Modulo: Chimica analitica I6
- Modulo: Laboratorio di chimica analitica I6
Chimica organica i 7 64 Italiano CHIM/06
Complementi di matematica e calcolo numerico 6 60 Italiano MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica inorganica/laboratorio di chimica inorganica 12 128 Italiano CHIM/03
- Modulo: Chimica inorganica6
- Modulo: Laboratorio di chimica inorganica6
Chimica organica ii 7 64 Italiano CHIM/06
Laboratorio di chimica organica 10 144 Italiano CHIM/06
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica analitica ii / laboratorio di chimica analitica ii 12 136 Italiano CHIM/01
- Modulo: Chimica Analitica II6
- Modulo: Laboratorio di Chimica Analitica II6
Chimica fisica i 6 52 Italiano CHIM/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica fisica ii 6 48 Italiano CHIM/02
Laboratorio di chimica fisica 6 72 Italiano CHIM/02
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica biologica 6 48 Italiano BIO/10
Chimica fisica industriale 6 56 Italiano CHIM/02
Chimica industriale 6 48 Italiano CHIM/04
Chimica macromolecolare 6 64 Italiano CHIM/04
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Impianti chimici con laboratorio 12 136 Italiano ING-IND/25
- Modulo: Impianti chimici6
- Modulo: Laboratorio di impianti chimici6
Tirocinio 12 0 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 3 0 Italiano
Regole di composizione
2 - Nel terzo anno di corso lo studente deve acquisire 12 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo che risultino funzionali al percorso formativo della LT in Chimica Industriale.
Si consiglia agli studenti di attingere alla lista degli insegnamenti da 6 CFU delle LM in Scienze Chimiche ed in Industrial Chemistry.
- Gli esami di "Istituzioni di matematica" e di "Chimica generale e inorganica/Laboratorio di chimica generale e inorganica" devono essere sostenuti prima degli esami del 2° anno e del 3° anno.
- Gli esami di "Fisica Generale" e di "Complementi di matematica e Calcolo Numerico" devono essere sostenuti prima degli esami del 3° anno.
- L'esame di "Chimica organica I" deve essere sostenuto prima di quelli di "Laboratorio di chimica organica", di "Chimica biologica" e di "Chimica macromolecolare".
- Gli esami di "Chimica Fisica I" e "Laboratorio di Chimica Fisica" devono essere sostenuti prima di quello di "Chimica Fisica Industriale"
- Gli esami indicati come I corso devono essere sostenuti prima dei corrispondenti esami indicati come II corso.

Si consiglia, comunque, di sostenere gli esami di ciascun semestre prima di sostenere quelli dei semestri successivi.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Chimica analitica ii / laboratorio di chimica analitica ii Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Chimica analitica i/laboratorio di chimica analitica i (obbligatoria)
Chimica biologica Fisica generale (obbligatoria), Chimica organica i (obbligatoria), Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Chimica fisica i Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Chimica fisica ii Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Chimica fisica i (obbligatoria)
Chimica fisica industriale Fisica generale (obbligatoria), Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Laboratorio di chimica fisica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Chimica fisica i (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Chimica industriale Fisica generale (obbligatoria), Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Chimica inorganica/laboratorio di chimica inorganica Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Chimica macromolecolare Fisica generale (obbligatoria), Chimica organica i (obbligatoria), Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Chimica organica ii Chimica organica i (obbligatoria), Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Impianti chimici con laboratorio Fisica generale (obbligatoria), Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Laboratorio di chimica fisica Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Laboratorio di chimica organica Chimica organica i (obbligatoria), Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Sede
Dipartimento di Chimica - Via Golgi, 19 - Milano (Città Studi) - Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Luigi Falciola
Strutture di riferimento
Contatti